SPORTELLO SOCIALE

Il servizio si inserisce nelle attività previste dal Progetto PON “Inclusione” FSE 2014- 2020 e si rivolge prevalentemente ai beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà, con particolare riguardo al Reddito Inclusione Attiva (REI) e al Reddito di Cittadinanza (RdC).

La Casetta gestisce la parte educativa delle attività, tramite l’inserimento di educatrici all’interno dell’equipe comunale multidisciplinare, per seguire l’assessement e la definizione dei progetti personalizzati.

L’obiettivo basilare è accrescere la qualità della vita degli utenti interessati, tenendo in considerazione le specificità di ciascuno: lo scopo ultimo è l’empowerment delle persone ed il sostegno per l’uscita dalla condizione di povertà del nucleo familiare, prevenendo situazioni di isolamento sociale.

Le attività, rivolte all’utenza adulta e ai giovani NEET, comprendono l’orientamento di base, l’analisi delle capacità dell’utente rispetto alle competenze sociali e alle capacità di accedere al mondo del lavoro, l’analisi dei bisogni formativi, l’accompagnamento alle attività di formazione, il monitoraggio dei progetti definiti e accompagnamento individuale e di gruppo.

Entra in contatto con noi

Affidati a noi con fiducia, chiedi pure tutte le informazioni di cui hai bisogno compilando il seguente modulo:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.